Iscrizione albo presidenti di seggio

L'albo contiene i nominativi di chi è ritenuto qualificato a prestare servizio come presidente di seggio elettorale

  • Servizio attivo

A chi è rivolto

Per iscriversi è necessario:
  • avere la cittadinanza italiana;
  • essere iscritti nelle liste elettorali del Comune;
  • essere in possesso di un titolo di studio di scuola media superiore.
Non possono iscriversi:
  • i dipendenti dei Ministero: dell'Interno, dello sviluppo economico, delle infrastrutture e della mobilità sostenibili:
  • gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
  • i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione;
  • coloro che, alla data delle elezioni, hanno superato il settantesimo anno di età.
In occasione delle consultazioni elettorali i Presidenti di seggio vengono nominati dal Presidente della Corte d'Appello tra coloro che risultano iscritti nell'albo.

Descrizione

L’art. 1 della Legge 21 marzo 1990, n. 53 e ss.mm.ii. ha disposto l’istituzione, presso la cancelleria di ciascuna Corte di Appello, di un Albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale;



Tutti gli elettori e le elettrici del Comune che desiderano essere iscritti nell’Albo, devono presentare apposita domanda entro la data del 31 ottobre di ogni anno.



L’iscrizione nel predetto albo è subordinata al possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.



In relazione al combinato disposto degli articoli 38 del D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361, 23 del D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570, e 1, della legge istitutiva dell’albo, sono esclusi dalle funzioni di presidente di ufficio elettorale di sezione:

1) coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantesimo anno di età;

2) i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;

3) gli appartenenti a Forze armate in servizio;

4) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;

5) i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;

6) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.




Gli elettori già iscritti nell’Albo dei presidenti di seggio possono chiederne la cancellazione, per gravi e documentati motivi, utilizzando il modello anch’esso disponibile sul presente sito.

Come fare

La domanda deve essere redatta sull’apposito modulo disponibile presso l’ufficio comunale e pubblicato, altresì, sul presente sito internet istituzionale.

Cosa serve

Un documento di riconoscimento.

Cosa si ottiene

L'iscrizione all'albo presidenti di seggio del comune tenuto dalla Corte d'Appello del distretto di appartenenza.

Tempi e scadenze

L'iscrizione va richiesta entro e non oltre il 31 ottobre dell'anno solare.
L'iscrizione rimane valida finché non si perdono i requisiti quindi non è necessario rinnovarla ogni anno.

Costi

Gratuito

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Struttura 1

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

richiesta_iscrizione_presidenti-1.pdf [.pdf 236,48 Kb - 24/01/2024]

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Documenti

Modulistica

Argomenti

Ultimo aggiornamento pagina: 24/01/2024 16:29:26

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